videoteca next
Quello che un cinefilo non può non aver visto.
1° regola della Next - Non contraddire quelli della Next...
2020
Tenet
di Christopher NolanEntra tra i migliori perchè è l'unico visto in sala in tempo di pandemia globale. Stiamo ancora cercando di capire che cosa abbiamo visto...
Covid -19
Vediamo di dirvelo appena finita la Pandemia. Nel caso ad Honorem il titolo del miglior film dell'anno va a COVID-19. Trama avvincente...
2019
Joker
di Todd PhillipsGrandissimo film che indaga sulla mente umana in maniera profonda servendosi di uno dei villain DC più amati. Joaquin Phoenix non recita il joker.Lo è!
1917
di Sam MendesLa storia in sé non è nulla di che a essere onesti, ma il finto piano sequenza è da brividi ed è perfetto per la narrazione di questo film. Anche la fotografia è pazzesca.
2018
La favorita
di Yorgos LanthimosCome girare un film in costume in modo magistrale. Particolari le scelte di regia e di ottiche. Grandissime interpretazione di Olivia Colman e Emma Stone.
Ready Player One
di Steven SpielbergNoi della generazione anni '80 abbiamo amato questo film super nerd e pieno di citazioni della cultura Pop. Diretto sempre con maestria da Spielberg.
Siamo vecchi!
An Elephant Sitting Still
di Hu BoFilm che probabilmente nessun sano di mente si sognerebbe mai di vedere, ma è una figata garantiamo noi. 4 ore di cinesi depressi in una grigia città le cui storie si intrecciano. Una prima e ultima opera del povero regista, che a fine riprese si è suicidato. Bhe noi vi abbiamo avvisato...
2017
The Greatest Showman
di Michael GraceyColonna sonora pazzesca per un Musical coreografato alla grande. Tratto da una storia vera che da quel boost in più.
2016
La La land
di Damien ChazelleUn giovanissimo regista vuole riproporre il Musical al cinema. L'idea è folle di per se ma la la land è un film bellisimo con una fotografia e regia pazzesca e una Emma stone divina. Da non perdere. Ah l'amore...
2015
Mad Max: Fury Road
di George MillerRitmo incalzante in un deserto di fuoco.
Mi raccomando fate il pieno alle vostre auto. La benzina è un bene prezioso. Un pelo sotto l'acqua.
2014
Grand Budapest Hotel
di Wes AndersonCome si fà a non adorare Wes? colori pastellosi, inquadrature simmetriche, carrellate precise. Se come Michael siete un maniaco compulsivo dell'ordine e della precisione Wes fà al caso vostro.
The Imitation Game
di Morten TyldumLa storia di come Alan Turing e gli inglesi hanno decifrato Enigma. Di per se la storia è interessantissima, aggiungi un Benedict Cumberbatch in stato di grazie e eccoti servito il film dell'anno. Scopritevi anche la vita del vero Alan Turing e cosa ha fatto una volta spenta la TV.
2011
Hugo Cabret
di Martin ScorseseL'erede dell'uomo bicentenario con un cast faraonico. Il meno peggio di Scorsese. Si lo so ci vorrete morti.
2010
Inception
di Christopher NolanUn film complesso che indaga sulle possibili realtà. Ma sta cazzo di trottola alla fine si è fermata?
2009
Bastardi senza gloria
di Quentin TarantinoIl capolavoro ad oggi di Tarantino. Si sente in giro che Tarantino è solo un bravo sceneggiatore, francamente secondo noi è un cazzo di manico. Se poi gli dai carta bianca di narrare una versione alternativa della seconda guerra mondiale viene fuori sto filmone.
Avatar
di James CameronIl film che ha provato a spostare avanti la tecnica cinematografica. Cameron dirige sempre alla grande e il mondo di Pandora è bellissimo. in 3D
2008
Wall-e
di David CronenbergPOESIA. Alla pixar sono riusciti a fare l'ennesimo capolavoro praticamente senza far parlare i protagonisti. Una storia d'amore per il nostro pianeta e tra tutte le forme di vita.
2007
La promessa dell'assassino
di David CronenbergMafia russa. E mazzate. TANTE
Il petroliere
di Paul Thomas AndersonDaniel D.Lewis ci regala uno dei personaggi più avidi e immorali nella storia del cinema. Questo è il racconto del sogno americano.
2005
Constantine
di Francis LowerenceIniziamo con il dire che Stormare mette in scena il miglior Lucifero visto fino ad ora (ci aguriamo anche di non vedere quello vero). Poi c'è Keanu che lo ramazza e va bhe avete capito no?
2004
Se mi lasci ti cancello
di Michel GondryTralasciando l'orrida traduzione del titolo, se ti vuoi sparare un colpo in testa, questo è quello che fa al caso tuo. La solita Winslet che potrebbe recitare anche l'elenco del telefono assieme al buon Carrey. Un'esperienza onirica che ti coinvolgerà al massimo. Poi ti spari.
2003
Old Boy
di Park Chan-wookIl film che per stessa ammissinone di Tarantino avrebbe voluto dirigere lui. Un film di vendetta con tanta tanta violenza e un pizzico di sangue
2002
Prova a prendermi
di Steven SpilbergUna commedia diretta con il solito manico da Spielberg. Leo e Tom provano a prendersi, appunto. Frank Abagnale facci un assegno!
2001
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
di Peter JacsonFino all'arrivo di Jackson era ritenuto impossibile portare Tolkien sul grande schermo. Poi arriva questo Kolossal e SBAM! Eccoci nella Contea con Frodo, Gandalf, Legolas e quella merda di Sauron
Mulholland drive
di David LynchHollywood la città dei sogni, e se è Lynch il sognatore, l'incubo è assicurato.
2000
Requiem for a Dream
di Daren AronofskyUn film completamente schizzato. Un grandioso regista che fa girare tutto il film su varie dipendenze con un montaggio frenetico e spettacolare supportato da effetti sonori pazzeschi. Turn On the Dolby!
Memento
di Christopher NolanAnche questo è un film dove il montaggio è parte fondamentale del film stesso. Ho un vuoto di memoria...da riguardare.
Le armonie di Werckmeister
di Bèla TarrPiani sequenza infiniti, lentezza esasperante , bianco e nero e attori non professionisti. Combinate questi elementi e avrete un film di Bèla Tarr, ma noi l'amiamo. Una storia metaforica su come il male nel mondo prevalga sul bene...in ungherese, con un nano deforme e con una balena...morta.
1999
Matrix
dei Wachowski BrotherPillola blu o pillola rossa? noi abbiamo scelto la rossa e siamo scesi nella tana del Bianconiglio... che figata di film, e gli effetti speciali? wow
Fight Club
di David FincherNon possiamo parlare di questo film...
1998
La vita è Bella
di Roberto BenigniLa storia di certo non starò qua io a dirvela. Un capolavoro assoluto della cinematografia. Grazie Robberto!
1997
Titanic
di James CameronUn film perfetto, che tutti sicuramente avranno visto nella vita. Troviamo la storia d'amore, il dramma, il fatto storico e anche un pizzico di commedia. Direi che meglio di così si annega...OPS
Funny Games
di Michael HanekePrendi una famiglia Borghese e fai chiedere loro delle uova a dei bravi vicini...un film divertente. Se pensavi Tarantino fosse violento non hai idea della cattiveria di Haneke. Ah guardati la versione originale non il remake Americano.
1995
Toy Story
di John LasseterI giocattoli hanno una propria vita! Già questo incipit è una figata, poi metteteci che è il primo film fatto in animazione digitale e adesso avete capito perchè è in questo elenco. Poi tutti i film Pixar sono capolavori da guardare
1994
Pulp Fiction
di Quentin TarantinoQuentin caro Quentin. Ogni Mother Fucker lo ama per i suoi film. Scrivo Pulp Fiction ma potrei scrivere qualsiasi altro suo film. Tarantino è famoso per prendere e citare tanti film nei suoi, un'ottima occasione per addentrarsi nelle profondità del cinema. Fidatevi lui ha visto cose che noi umani non immaginiamo. Non ancora perlomeno...
Satantango
di Bèla TarrATTENZIONE: SOLO GENTE CHE HA 8 H LIBERE.
Il Buon Tarr è uno che non và per il sottile. 8 H di film inquadrando campi e mucche, ma che film ragazzi... solo chi arriverà in fondo potrà capirne il grandissimo valore artistico e morale di questa storia Colloidiana.
1988
Il mio vicino Totoro
di Hayao MiyazakiRagazzi TOTORO. Cosa devo dire di più? Va bhe ma di Miyazaki dovete vedere tutto...
Il Decalogo
di krzysztof kieslowskiUna raccolta di 10 mediometraggi ispirati ai 10 comandamenti biblici che vi faranno capire che non avrete altro DIO all'infuori di Kieślowski! AMEN
1987
L'ultimo imperatore
di Bernardo Bertolucci Un grandissimo regista italiano che con la fotografia di Storaro ci racconta la fine di un epoca come in pochi sanno fare.
1985
Lo zoo di venere
di Peter GreenawayIl mondo è uno strano Zoo. Simmetrie ossessive, composizioni del quadro pittoriche e una malsana ossessione per la decomposizione. Come si fa a non amare quel visionario del Peter!
1984
C'era una volta in America
di Sergio LeoneVERSIONE INTEGRALE
Il Gangster Moovie per eccellenza, altro che Scorsese. Si ok adesso verrò scorticato dai cinefili...avanti
1978
L'albero degli zoccoli
di Ermanno OlmiSiamo Bergamaschi e ci vantiamo! Un film estremamente nostalgico dei tempi che furono. Anche la recitazione in dialetto è poetica in questo contesto. Non era poi così male un tempo...
1973
La montagna sacra
di Alejandro Jodorowsky Jodo è un pazzo completo, in questo film troverete santoni, rospi e altre stramberie. Ma è talmente avanti che va visto. Questo signore è famoso anche per un adattamento mai fatto di Dune poi saccheggiato dal quel minchione di Lucas per Star Wars, per dire eh.
1972
Il padrino
di Francis Ford CoppolaPer noi la "Famigglia" è la cosa più importante, se anche per voi è cosi vi consigliamo di andare a vederlo. Non vorrete fare un torno a Don Vito Corleone spero...Cancellateci dalla memoria la parte 3 vi prego.
1968
C'era una volta il West
di Sergio LeoneIL FILM.
Se volete fare i registi, prendete questo film e fatelo vostro. C'è tutto lì dentro. La regia è perfetta, la musica di Morricone è qualcosa di incredibile. Il fim che ci ha indicato la via.
1966
Il Buono, il brutto, il cattivo
di Sergio LeoneChi non lo ha mai visto? il triello finale è qualcosa che va oltre la perfezione, da guardare riguardare e rivederlo in moto perpetuo.
1954
La finestra sul cortile
di Alfred HitchcockAmbienta tutto un film in un appartemento che dà su un cortile. Una genialata assurda, diretta da paura dal maestro del brivido. Da non perdere.
1940
Il grande dittatore
di Charlie ChaplinO come perculare il più grande dittatore di sempre!
1936
Tempi moderni
di Charlie ChaplinIl logorio della vita moderna. Ma davvero dobbiamo dirvelo noi? Andate a vederlo su.
1927
Metropolis
di Fritz langLa fantascienza. Sicuramente il più influente film di fantascienza di sempre.
1925
La corazzata Potemkin
di Sergej EjzensteinNo, non è una cagata pazzesca come dice il nostrano Rag. Fantozzi. La nascita del montaggio alternato! Si, quello che permette a Bay di fare gli stacchi a cazzo superveloci che amate tanto. Ma qua è stato inventato.
1920
Il gabinetto del dottor Caligari
di Robert WieneAvete presente i plot twist finali alla Nolan? Ecco... i Sig. Weine Mayer e Janowitz ci erano arrivati 80 anni prima.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE PRIMA DI MORIRE!
1902
Viaggio nella Luna
di Georges MeliesUno dei primi film con effetti "speciali". Come non innamorarsi del cinema dopo aver visto questo? GUARDATELO! È meglio di un qualsiasi film dei Transformer di Michael Bay!