piccola libreria next

Piccolo spazio dove i membri Next condivideranno i vari libri del cuore, o quelli che DEVONO essere letti. Ovviamente il tutto sempre da punto di vista nostro.

Harry potter - Saga

di J.K. Rowling - Edit. Michael - Melissa

La saga per antonomasia. Nessuno degno della nostra attenzione può non aver letto i 7 capolavori della zia Jo. Siamo venuti grandi a pane e Potter da queste parti, e pure il conto corrente ne risente per star dietro a tutto il merchandising. A parte questo la saga si basa sulla dualità tra il bene e il male, ma in modo mai banale. Non è tutto nero o bianco come nella vita. L'amicizia e l'amore sono i pilastri su cui tutto gira.

Il signore degli anelli -Trilogia

di J.R.R. Tolkien - Edit. Michael - Melissa

È Tolkien per Dio. Cosa dobbiamo dirvi.

Scolpire il tempo

di Andrej Tarkovskij- Edit. Michael

Se vuoi diventare Regista o vuoi semplicemente una persona migliore devi leggere questo capolavoro!

VANGELO PER CINEFILI


Jack frusciante è uscito dal gruppo

di Enrico brizzi - Edit. Melissa

L’italianissimo romanzo di formazione per eccellenza, uno stile scorrevole e una marea di citazioni filmiche, musicali e culturali per sopravvivere a un’adolescenza targata anni ’80, quando sui colli bolognesi si saliva in bicicletta e non con un 50 special, e l’America era ancora un sogno.

Novecento

di Alessandro Baricco - Edit. Melissa

Baricco o lo si ama o lo si odia, qualcuno lo taccia di essere pedante e prolisso, mentre i suoi ammiratori lo considerano un poeta. Se vi piace il suo stile, Novecento è di certo il libro che dovete leggere per provare a cambiare prospettiva di vita. Perché essere nati in mare è un conto, ma scendere dalla nave e vedere il mare dalla terra è tutt’altra storia.

Il signore delle mosche

di Wiliam Golding - Edit. Michael - Melissa

Un libro famoso, forse molto più citato da chi vuole darsi un tono piuttosto che realmente letto, un po’ come il coevo 1984, ma nondimeno una grande opera allegorica che attraverso la storia del naufragio di alcuni ragazzini ripercorre con dovizia di particolari e lucidi spunti di riflessione la discesa al baratro a cui tutti gli uomini sembrano destinati, in mancanza di una forte struttura sociale che ne protegga istinti, risorse e decisioni.

1984

di George Orwell - Edit. Michael - Melissa

Chi non conosce il Grande Fratello? L’occhio che tutto vede, lo spauracchio di una società ipercontrollata e senza alcun concetto di privacy. Ma, se questo è tutto quello che ricordate su 1984, urge considerare di leggerlo o rileggerlo da capo, perché il libro è fitto di situazioni straordinariamente attuali e, se pensate che la distopia non ci raggiungerà solo perché non siamo costretti a vestire tute da metalmeccanico, pensate che le tute da ginnastica sono state inventate solo vent’anni dopo la prima edizione del libro.

Orwell aveva previsto molte cose, tranne forse l’elastan.

L'idiota

di Fëdor Dostoevskij - Edit. Melissa

Un romanzo russo per chi non digerisce molto i romanzi russi o per chi ha già letto i più quotati. Troverete un protagonista in cui è molto più facile immedesimarsi, tolti i merletti della vita di corte, poiché Lev Nikolàevič Myškin è in sostanza una persona dalle pulsioni e dai sentimenti comuni che cerca di integrarsi in un mondo in cui si sente estraneo e in cui tutti sembrano deriderlo. Il romanzo spiana la strada alla figura dell’inetto, presente in molta della letteratura, anche italiana, di inizio Novecento, periodo in cui più o meno ci siamo resi conto di non essere tutti grandi condottieri o deboli principesse, ma di poter avere anche degli intimi dubbi sulla nostra adeguatezza.

Colla

di Irvine Welsh - Edit. Melissa

Ogni tanto c’è bisogno di qualcuno che si sporchi le mani e ci permetta di vivere esperienze da bassifondi senza correre in realtà alcun pericolo. Dopo averci regalato Trainspotting, Welsh ci rimette in contatto con l’Inghilterra più cruda, frenetica e vera che possiamo immaginare. Lo scenario non è né edulcorato né esacerbato, è semplicemente reale e, proprio come la realtà, ci ferisce ma prosegue il suo corso, qualsiasi cosa accada. Sarebbe bello leggerlo in originale per cogliere tutti gli intenti dell’autore, fatelo se ne avete l’ardire.

Cent'anni di solitudine

di Gabriel Garcia Marquez - Edit. Melissa

Il realismo magico di Marquez è come potremmo vivere le nostre vite se fossimo un po’ più in contatto con ciò che ci circonda e con noi stessi. Se riuscissimo a vedere tutti i segnali che l’Universo ci mette davanti agli occhi, potremmo districarci meglio nelle incertezze della vita. In Cent’anni a Macondo succedono tante cose, ma per la maggior parte del tempo sembra di essere in un lunghissimo sogno, ricorrente eppure mai uguale a se stesso. Per svegliarvi vi consiglio tre cose: date ascolto alle vecchie streghe, non cercate di trucidare un Buendìa e lasciate in pace la ragazza che vuole essere lasciata in pace.

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo

di Efraim Medina Reyes- Edit. Melissa

Non me ne vogliano i fan di Bukowski, ma Reyes è come sarebbe il Capitano se lasciasse perdere la vetusta alterigia che ammorba i suoi scritti per far spazio a un’ironia più fresca, meno rancorosa, ma ugualmente arrabbiata e cinica. Non è una lettura impegnativa, ma se non avete troppi scrupoli verso il genere umano e una bontà d’animo non proprio accentuata (come i membri next), andrete molto d’accordo con l’egocentrico protagonista dell’opera